Attualità

Il 2020 porterà illuminazione a led e fibra ottica

I lavori che partiranno nel prossimo anno sono stati illustrati, nell’ultimo giorno del 2019, dal sindaco Enzo Cacioli e dalla Giunta comunale

Enzo cacioli, sindaco di Castelfranco Pian di Scò

L’ultimo giorno del 2019 ha fornito l’occasione alla Giunta municipale di Castelfranco Pian di Scò di fare il punto sulle cose fatte, e soprattutto sulle opere che prenderanno il via nel corso del 2020.

Intanto - come ha confermato Niccolò Innocenti, assessore al Bilancio – sono stati confermati i finanziamenti derivanti dalla fusione dei due vecchi Comuni (un milione e duecento mila euro), per cui le tariffe del comune unico resteranno sostanzialmente invariate. Tra l’altro ogni cittadino nel 2020 potrà verificare personalmente la sua posizione contributiva, consultando direttamente “Il portale del contribuente”

Sul piano degli interventi pubblici in procinto di partire, il sindaco Enzo Cacioli ha fatto una breve ricognizione. Alcuni lavori sono già iniziati, ad esempio la frazione di Matassino ha già visto l’installazione della nuova illuminazione a Led (Light Emitting Diode), che oltre a garantire una illuminazione migliore consentirà all’amministrazione comunale notevoli risparmi energetici e quindi anche economici.

La stessa illuminazione a led che sarà installata anche nella piazza di Castelfranco di Sopra. Qui il progetto è più complesso “Il giorno 7 gennaio, alle ore 18 – ha annunciato il sindaco Cacioli – illustreremo a commercianti della piazza di Castelfranco i lavori che verranno realizzati, ovvero: il rifacimento dei sottoservizi, la ripavimentazione del corso centrale, la messa in opera degli arredi urbani e, appunto, la nuova illuminazione Light emitting diode.

Tra le opere che partiranno nel 2020, oltre all’avvio della rete a fibra ottica, il sindaco Enzo Cacioli ha tenuto a ricordare la realizzazione della rotonda all’ingresso del paese di Faella (all’altezza della fornace Pratigliolmi) e l’allargamento di via Monamea, strada che conduce alla zona industriale di Pian di Scò.

Caterina Galli, assessore all’ Edilizia pubblica e privata, ha quindi sottolineato l’importanza della prevista ristrutturazione delle ex scuole materne di Castelfranco di Sopra, che avranno una destinazione turistico-associativa.