Attualità

Covid-19, azienda dona ventilatore respiratorio

La ditta Polverini mette a disposizione degli ospedali italiani uno strumento fondamentale per l’attività dei reparti di terapia intensiva

Andrea e Daniele Polverini

Un macchinario importante, molto richiesto per la cura dei pazienti affetti da Coronavirus ricoverati nei reparti di terapia intensiva per problemi respiratori. È questa la sofisticata apparecchiatura – fornita dalla Siare Engineering International Group di Bologna, azienda leader nella produzione di apparecchiature elettromedicali – che l’azienda Polverini di Pergine ha deciso di donare agli ospedali italiani.

Il ventilatore polmonare elettrico arriverà in Toscana tra qualche giorno e sarà quindi messo a disposizione di chi ne avrà bisogno. Perché, come spiegano Andrea e Daniele Polverini titolari dell’impresa valdarnese, “la salute non conosce confini”.

L’iniziativa nasce dalla volontà di sostenere il sistema sanitario nazionale, acquistando il macchinario maggiormente richiesto per la terapia intensiva; l’apparecchio consente di visualizzare gli andamenti respiratori temporali e di misurare i parametri ventilatori di pazienti adulti, bambini e neonati.

“In questo momento di completa emergenza che ha costretto tutti a fermarsi, abbiamo pensato di offrire il nostro contributo alle strutture ospedaliere nazionali selezionando un macchinario letteralmente di vitale importanza all’interno di questa emergenza - spiegano i titolari dell’azienda di progettazione e realizzazione di arredi che oltre al quartier generale di Pergine ha cinque sedi nel mondo (Dubai, Doha, Johannesburg, New York, Parigi) - Il ventilatore sarà messo a disposizione di chiunque ne avrà necessità; proprio per questo motivo, e nell’augurio che l’Italia possa al più presto sconfiggere questa epidemia, vogliamo rendere disponibile il respiratore a chiunque ne abbia bisogno sul territorio nazionale e, quando sarà finita l’emergenza, anche agli altri Paesi che ne facciano richiesta”.