Attualità

Pablito, a Bucine i campioni di Spagna ’82

Su invito della vedova, i mitici giocatori della Nazionale azzurra si ritroveranno a giugno a Poggio Cennina per ricordare Paolo Rossi

Paolo Pablito Rossi

Erano più di una squadra, più di un gruppo di compagni che hanno condiviso una straordinaria avventura andata oltre l’estate del 1982 in Spagna. Erano fratelli, ha sempre ricordato Federica Cappelletti. Si sentivano regolarmente, anche dopo aver smesso di giocare, aver fatto scelte di vita diverse. Contatti frequenti, in tempi più recenti resi più veloci dalla chat. 

Per questo rapporto così stretto e intenso, i giocatori della nazionale campione del mondo si riuniranno a casa di Paolo Rossi. Per ricordarlo. A giugno, a sei mesi dalla scomparsa dell’amico – era il 9 dicembre del 2020 – i campioni della squadra di Bearzot – Tardelli, Cabrini, Antonioni, Zoff, Graziani per citarne alcuni - arriveranno a Poggio Cennina, dove Pablito aveva scelto di vivere venti anni fa, con la moglie e le due figlie.

È qui, nella terra di Valdambra, dove Rossi aveva l’azienda agricola e il resort e dove la famiglia ha deciso di continuare ad abitare anche ora che l’ex giocatore non c’è più, che arriveranno i compagni di sempre. Lo ha annunciato – come ricorda oggi La Nazione – la vedova di Pablito, Federica Cappelletti che ha invitato nella casa immersa nel verde della campagna di Bucine tutta la squadra di Spagna ’82. Per ricordare Paolo come merita.