Attualità

Oggi si festeggia la Beata di Montevarchi

Il 13 novembre è il giorno dedicato a Maria Teresa Scrilli. Fondò la Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Carmelo attiva in tutto il mondo

Un ritratto della Beata Maria Teresa Scrilli

Forse non tutti sanno che il santo di oggi – 13 novembre – è la Beata Maria Teresa Scrilli, religiosa nata a Montevarchi nel 1825.

Anche se non è ancora compiuto il percorso di canonizzazione, la Chiesa ha inserito tra i santi venerati in questa giornata anche la fondatrice della Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Carmelo, istituto per la tutela di bambine e ragazze, ancora attivo in tutto il mondo.

Maria Teresa di Gesù, al secolo Maria Scrilli e morta nel 1889, è stata dichiarata venerabile nel 2003 da Papa Giovanni Paolo II. Nel 2005 Benedetto XVI ha riconosciuto un miracolo avvenuto per intercessione della suora montevarchina accogliendo la testimonianza di una giovane brasiliana malata di tumore.

Nel 2006 Maria Scrilli è stata dichiarata beata: la cerimonia si è svolta l’8 ottobre nell’anfiteatro romano di Fiesole. A celebrare il rito il cardinale José Saraiva Martins davanti a una folla di fedeli valdarnesi.