Attualità

Non solo Lambruschini, Ciucchi spinge gli alleati

Il gruppo alleato del Pd a sostegno della giunta Mugnai ottiene la destinazione di 1.700.000 Euro a investimenti. Ed elenca le opere da fare

Umberto Ciucchi del gruppo Per Figline e Incisa

Tutti quei soldi presenti nel cosiddetto “avanzo di amministrazione” - circa 2.300.000 Euro - devono essere sembrati davvero troppi agli occhi di Umberto Ciucchi, capogruppo della formazione “Per Figline e Incisa” alleata del Pd nella maggioranza di governo che sorregge la giunta Mugnai. Così è partito un sottile lavoro diplomatico tra gli alleati per fare in modo che almeno un po’ di quei soldi venissero dirottati sulle opere da realizzare, i cosiddetti “investimenti”.

E il pressing di Ciucchi nella maggioranza è riuscito, visto le cifre portate oggi in approvazione dall’Amministrazione comunale. “Abbiamo promosso la destinazione a investimenti di circa 1.700.000 Euro” ha poi spiegato Ciucchi, riconoscendo comunque che la situazione generale è difficile, per cui bisogna intraprendere azioni di governo per far fronte “ai servizi essenziali e ai bisogni che investono i ceti e le categorie produttive che, più di altri, sono oggi chiamate a pagare i maggiori costi sociali ed economici di questa pandemia”.

Alla fine i due rappresentati della formazione “Per Figline e Incisa” che sono presenti nella ‘stanza dei bottoni’ del Comune sono comunque riusciti a strappare più soldi per gli investimenti: “Come associazione e gruppo Consiliare, rappresentati in giunta dal Vicesindaco Enrico Buoncompagni e dall’assessore Simone Cellai, siamo rimasti convinti che tali straordinari impegni di spesa non possano costituire motivo di ritardo per la realizzazione di quelle opere strategiche e significative attese dalla cittadinanza”.

Quali opere? Lo spiega lo stesso Ciucchi: “La riqualificazione del Centro Storico e di via Del Puglia per 700.000 euro, lo stanziamento di 250.000 euro per la progettazione della nuova piscina comunale, unitamente ad altri importanti interventi che riguarderanno le frazioni, gli impianti sportivi, la messa in sicurezza delle scuole, significa aver pianificato quelle azioni di programmazione particolarmente attese dai nostri cittadini. In aggiunta a tali impegni finanziari l’azione della maggioranza sta perseguendo con la massima priorità l'obiettivo di dare un impulso concreto al progetto della ex scuola Lambruschini”.