Attualità

Muore anziana: 50 le vittime del Covid in Valdarno

Con la scomparsa annunciata dal sindaco di una donna di Figline-Incisa, i decessi per Coronavirus nell’intera vallata toccano una soglia altissima

Sono 50 le persone del Valdarno decedute per Coronavirus dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Una cifra elevata ed allarmante che scuote tutta la vallata.

L’ultimo decesso per Covid, il cinquantesimo appunto, è stato registrato ieri: il virus si è portato via una anziana signora di Figline-Incisa da qualche giorno ricoverata in ospedale. A darne notizia – dopo averne ricevuto comunicazione dai parenti – è stato il sindaco della cittadina Giulia Mugnai in un post su Facebook. “Nella giornata di ieri, direttamente dalla famiglia, mi è stato comunicato il decesso di una signora di 87 anni, con numerose pregresse patologie, che nei giorni scorsi era risultata positiva al Covid-19 ed era ricoverata presso l’Ospedale di Ponte a Niccheri - scrive Mugnai - Alla famiglia va il cordoglio di tutta la nostra comunità per la perdita subita in questo momento così difficile”.

Stando ai dati ufficiali, comunicati in questi mesi dalle Asl di competenza sul territorio valdarnese e dai sindaci, le vittime del Coronavirus accertate risultano, quindi, 50. Si tratta per lo più di persone residenti nella parte aretina della vallata – complessivamente più vasta e con più comuni - che è stata la zona più duramente colpita durante la prima fase dell’emergenza sanitaria: 35 qui i decessi a fronte dei 15 del Valdarno fiorentino. A parte l’eccezione di due casi, tutte le vittime avevano un’età molto avanzata e molte di loro erano ospiti di case di riposo.