Cronaca

Movida in Valdarno, controlli a tappeto nei locali

Nel weekend Carabinieri in azione nei luoghi più frequentati e sulle strade: verifiche su un centinaio di persone. Denunce per abuso d’alcol e droga

Foto di repertorio

Controlli serrati dei Carabinieri nello scorso weekend in Valdarno. I militari hanno svolto accertamenti nei locali e nei luoghi più frequentati di Montevarchi, San Giovanni e Terranuova oltre che sulle strade della vallata. 

Gli uomini della Compagnia di San Giovanni – coordinati dal comando di Arezzo - hanno verificato il rispetto della normativa anti-Covid nei luoghi della movida oltre a cercare di prevenire reati predatori, spaccio e consumo di sostante stupefacenti e abuso di alcol e a identificare soggetti che, per circostanze di luogo e di tempo del controllo, possano dare adito a sospetti. 

Complessivamente la situazione regolare: suddivisi in più squadre i Carabinieri hanno constatato un ingentissimo afflusso nei locali all’aperto, dove tutto però si è svolto in maniera sostanzialmente ordinata, senza eccessi o abusi. Sono state inoltre effettuate serrate verifiche su strada, che hanno portato al controllo di svariate decine di autovetture, e all’identificazione di un centinaio di persone. 

Durante gli accertamenti sono stati denunciati 3 automobilisti per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche: due di loro sono stati sorpresi in un evidente stato di ebbrezza, avendo fatto registrare, mediante esame etilometrico, un tasso alcolemico nel sangue elevatissimo, rispettivamente di 1,61 e di 2,65 gr/l (il limite fissato dalla legge è a 0,5).

Infine, una donna di San Giovanni, nel corso del controllo, è stata trovata in possesso di quasi 5 grammi di cocaina. La sostanza è stata sottoposta a sequestro, per essere poi inviato al laboratorio di Firenze per le analisi di rito. La donna verrà segnalata alla Prefettura di Arezzo quale assuntrice.