Attualità

Violenza sulle donne, quattro giorni di iniziative

Dal 22 al 25 novembre, il Comitato 8 marzo - 25 novembre del Valdarno, propone conferenze e pièce teatrali per riflettere sulla violenza di genere

In occasione del prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato 8 marzo-25 novembre del Valdarno presenta un ricco calendario di eventi che si terranno a San Giovanni Valdarno e Montevarchi. Il primo appuntamento in cartellone è per venerdì 22 novembre alle 21:15 al circolo Acli in via Roma a San Giovanni Valdarno con la commedia “ironica ma delicata” dal titolo “Stremate ultimo atto” a cura dell'associazione culturale Masaccio. 

Sabato 23 alle ore 10, all'Auditorium comunale di Montevarchi, si terrà un convegno per gli studenti delle scuole superiori, promosso dall'assessorato e dalla Commissione pari opportunità di Montevarchi. Durante l’evento sarà presentato il libro “Uccisa dal web: Tiziana Cantone. La vera storia di un femminicidio socialdalla testimonianza diretta di Maria Teresa Giglio”. Nell’occasione sarà presentato il nuovo bando per il premio tesi dedicato a Caterina e Nadia Nencioni. Il tema di questa ottava edizione sarà: la violenza on line e off line.

Domenica 24 alle 16:30 al centro pastorale del Giglio di Montevarchi, sarà presentato il progetto “Voci di donne; disabilità e violenza di genere” firmato da Eva con Eva e Atracto. Questo primo appuntamento propone lo spettacolo teatrale “Tutto inizia così” curato dall'Associazione culturale Masaccio.

Gli eventi della giornata di lunedì 25 novembre si svolgeranno al cinema teatro Masaccio di San Giovanni. Alle 10 e alle 21.15 andrà in scena lo spettacolo “Universo donna“ presentato da A.B.C Arte Associazione culturale e promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di San Giovanni. L’incontro della mattina è riservato agli studenti delle scuole superiori di San Giovanni Valdarno, mentre quello della sera è aperto alla cittadinanza. Tutte le iniziative sono patrocinate dai comuni di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, dalla Provincia di Arezzo e dalla Conferenza zonale dei Sindaci del Valdarno aretino.

Il comitato 8 marzo-25 novembre del Valdarno è composto da: Unicoop Firenze con le sezioni soci di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, Centro sociale Sandro Pertini, Arci Valdarno, Auser Valdarno Superiore, CGIL Valdarno, Circolo Arci Marzocco di San Giovanni Valdarno, coordinamento di Libera Valdarno, Fraternità della Visitazione, Pronto donna, Eva con Eva, Società operaia di mutuo soccorso di San Giovanni Valdarno, Commissione pari opportunità di Montevarchi, FNP CISL Valdarno e coordinamento donne SPI CGIL Valdarno