Attualità

Via i divieti, ci si può sedere sulle panchine

Zona arancione Covid, da oggi sono stati riaperti i parchi pubblici e le aree verdi del paese. Restano gli obblighi per le attività commerciali

Piazza Vittorio Veneto a Montevarchi

Via i nastri bianchi e rossi che chiudevano gli spazi pubblici di Montevarchi: da oggi ci si può sedere di nuovo sulle panchine delle piazze, passeggiare nei giardini e i bambini possono tornare a divertirsi nei parchi giocando e salendo su altalene e scivoli.

Il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai ha firmato questa mattina l’ordinanza con la quale revoca la precedente dello scorso 9 marzo che disponeva la chiusura dei parchi, dei giardini e delle aree pubbliche o aperte al pubblico, in cui era impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale anti-Covid di almeno un metro. 

La decisione è stata assunta sulla base dei dati sulla diffusione del Coronavirus provenienti dal monitoraggio statale e regionale che hanno reso possibile il passaggio della Regione Toscana dalla zona rossa alla zona arancione, e grazie alla minore incidenza settimanale dei contagi che si è verificata anche nel territorio della cittadina. Dunque, da oggi sono nuovamente agibili queste aree per tutti i cittadini, fermo restando le norme relative al distanziamento fisico previste dallo stato di emergenza per la pandemia al fine di evitare ogni forma di possibile assembramento di persone.

Resta invece confermato l’obbligo nei locali pubblici e aperti al pubblico, nonché in tutti gli esercizi commerciali di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti. Resta confermato anche l’obbligo nei locali delle medie e grandi strutture di vendita al dettaglio di assicurare il distanziamento interpersonale di almeno un metro.