Cultura

Da “Varchi Comics” un appello al governo

Emergenza Covid: gli organizzatori dell’evento valdarnese aderiscono all’iniziativa nazionale lanciata per sostenere i festival del fumetto

La locandina dell'edizione 2015 di Varchi Comics

C’è anche Varchi Comics di Montevarchi tra i firmatari dell’appello perché il governo sostenga i tanti festival del fumetto nel momento delicato dell’emergenza Covid.

Il genere fumetto è molto seguito, ha una schiera di grandi appassionati, gli eventi dedicati che si svolgono ogni anno riscuotono successo a dimostrazione del suo valore culturale e della qualità dei professionisti che vi lavorano. Per questo il governo deve sostenere questa attività così come le altre che fanno parte dell’industria dell’editoria soprattutto in questo periodo durante il quale manifestazioni ed eventi ai quali prende parte un numeroso pubblico sono stati annullati per le misure anti-contagio. 

Gli organizzatori del Varchi Comics hanno così aderito al manifesto “I Festival del Fumetto insieme per guardare avanti” sottoscritto da 23 enti – tra gli altri anche Lucca Comics & Games, Lucca Collezionando per rimanere in Toscana – per chiedere un sostegno al governo affinché prenda misure atte a contenere i contraccolpi dell’emergenza sanitaria su questo particolare settore culturale. Gli appuntamenti dedicati al mondo dei fumetti sono realtà ben radicate nel territorio in cui si svolgono e rappresentano un’opportunità economica importante che quest’anno rischia di venire meno.