Attualità

“Valutiamo gestione diretta della casa di riposo”

Il sindaco Chiassai interviene sull’attività della Rsa cittadina: l’accordo con la cooperativa di servizi potrebbe non venire rinnovato

La Rsa di Montevarchi

La cooperativa che gestisce la casa di riposo di Montevarchi potrebbe non vedersi rinnovare l’incarico perché il Comune è pronto a occuparsi direttamente della struttura per anziani della città.

È quanto annunciato dal sindaco Chiassai che ha espresso l’intenzione dell’amministrazione comunale di prendere in carico la gestione della Rsa.

L’ospizio - dove nelle ultime settimane il Coronavirus ha colpito molti degenti e operatori che vi lavorano e provocato la morte di dieci anziani – è di proprietà del Comune che lo gestisce tramite l’Asp, azienda di servizi alla persona, di cui nomina dirigenti e consiglio di amministrazione. I servizi per la casa di riposo sono stati affidati, tramite convenzione, a una cooperativa, accordo che scadrà nel prossimo mese di giugno.

Attualmente, a seguito dell’emergenza Covid, si sta occupando della struttura la Asl Toscana Sud Est, attività comunque temporanea e legata alla particolare situazione sanitaria.

Secondo quanto ha spiegato Chiassai in un video messaggio postato su facebook il Comune sta valutando la possibilità di passare a una gestione diretta della casa di riposo.