Attualità

Urban Center riorganizzato con le nuove regole

Prevenzione Coronavirus: gli uffici pubblici hanno riallestito le sale di attesa per far rispettare le norme per la distanza di sicurezza

La sala di attesa dell'Urban Center di Montevarchi

Chi negli ultimi giorni si è recato negli uffici pubblici, alle poste, in banca, negli info point di vari enti della vallata ha dovuto rispettare la distanza di sicurezza secondo quanto indicato nel decreto della Presidenza del consiglio dei ministri per evitare possibili contagi e contrastare la diffusione del Coronavirus. Misure semplici, facili da attuare con un po’ attenzione, anche se in certi casi può sembrare singolare parlare con l’addetto stando seduti a una certa distanza.

La riorganizzazione dell’ufficio al pubblico è evidente all’Urban Center del Comune di Montevarchi, in viale dei Mille, dove è stata risistemata la sala di attesa con posti distanziati l’uno dall’altro. Inoltre, sono a disposizione dei cittadini dispenser con gel disinfettante in caso di necessità. Con questi piccoli accorgimenti il servizio resta aperto e regolarmente in funzione.

Per dare un’idea di come vengono ripensati e riallestiti gli spazi aperti al pubblico in questo periodo portiamo, a titolo di esempio, le foto proprio dell’Urban Center montevarchino.

Qui gli utenti sono pregati di restare seduti in attesa del proprio turno; se i posti a sedere sono tutti occupati, le persone vengono invitate a stare qualche minuto fuori dalla sala finché non si libera un posto, questo per evitare sovraffollamenti nel locale.

Per quanto riguarda poi l’accesso al box dove si trova l’impiegato per le informazioni e le pratiche, è richiesto che entri una persona per volta. L’utente deve restare seduto a una distanza di sicurezza di almeno un metro.

I comportamenti da tenere per evitare ogni rischio di contagio sono spiegati su volantini affissi alle pareti dell’ufficio e scritti in più lingue.