Attualità

Pd: allo stadio l’ultimo giorno di scuola

La proposta del partito di opposizione al Comune: iniziativa in sicurezza per i ragazzi come gesto simbolico per il ritorno alla normalità

Un cerchio disegnato sull’erba per ogni classe, dove alunni e prof potranno sedersi, parlare e scambiarsi un saluto. Sarebbe una bella festa, anche se tutti indosseranno la mascherina e saranno un po’ distanti, perché i ragazzi sarebbero di nuovo insieme. Il Pd di Montevarchi propone al Comune di organizzare allo stadio e nei campi sportivi del territorio una iniziativa per le classi di quinta elementare e di terza media in occasione dell’ultimo giorno di scuola. Così che gli studenti – provati dal lockdown dell’emergenza Covid – possano rincontrarsi davvero e non solo virtualmente sugli schermi di pc, tablet e smartphone come accaduto durante le lezioni online. In fondo per loro si chiude un ciclo scolastico e salutare i propri compagni è un momento importante da ricordare.

“Lanciamo l'idea che è già realtà in altri comuni, ma non a Montevarchi. Chiediamo al sindaco e all'assessore all'istruzione di sostenere e fare propria questa iniziativa, aprendo per una mattina i campi sportivi comunali. Con assoluto rispetto del distanziamento e l'uso di mascherine” spiegano dall’unione comunale del partito democratico cittadino.

“Un gesto simbolico per dimostrare che questo travagliato anno scolastico è finalmente alle spalle e che la scuola è pronta a ripartire. Un segnale di normalità per i nostri ragazzi dopo mesi di isolamento e teledidattica, in cui si è perso uno degli elementi più belli della scuola: l'essere insieme”.