Cultura

Ultimo appuntamento con la musica classica

Il concerto è in programma sabato prossimo 30 luglio. Si esibirà il duo pianistico composto da Roberto Metro ed Elvira Foti

Si concluderà sabato 30 luglio alle 21.30 al Chiostro di Cennano, la rassegna di musica classica di Montevarchi estate 2016, con il concerto del duo composto dai pianisti Roberto Metro ed Elvira Foti, un duo che lavora insieme da molti anni. Entrambi si sono diplomati al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, entrambi con l’eccezionale punteggio di 10/10, lode e menzione d’onore, rispettivamente sotto la guida della prof.ssa Sonja Pahor e del Maestro Roberto Bianco. In seguito, si sono perfezionati singolarmente con Maria Tipo, Eliodoro Sollima e Michele Marvulli.

Da oltre 15 anni formano un affiatato duo pianistico, molto apprezzato dalla critica, che ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo. Si sono esibiti negli Stati Uniti (suonando, fra l’altro, più volte alla Carnegie Hall di New York), in Australia, Giappone, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Singapore, Inghilterra, Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Cipro.

In qualità di solisti hanno collaborato con importanti orchestre sinfoniche europee, americane ed asiatiche, sotto la guida di illustri Direttori di fama internazionale. Recentemente il prestigioso Yong Siew Toh Conservatory of Music di Singapore li ha invitati a tenere due master classes, dedicate alla musica per duo pianistico.