Attualità

Torna il mercato del giovedì, ma cambia tutto

Fase 2, dal 21 maggio riprende la vendita di tutte le merci, ma i banchi saranno spostati dal centro storico per garantire sicurezza e controlli

Foto di repertorio

Dal 21 maggio il mercato del giovedì torna al completo. Se durante l’emergenza Covid il Comune – in base alle disposizioni governative – aveva consentito il commercio solo dei generi alimentari, da ora in poi tornano a Montevarchi tutti gli ambulanti che espongono e vendono merce di ogni genere. Ma le bancarelle non riempiranno via Roma e il centro storico cittadino come d’abitudine.

Per la fase 2 è stato disposto il loro trasferimento in una sede più ampia e più facile da controllare. Il mercato si sposterà infatti in piazza della Repubblica e nella vicina piazza Marchesi.

Come ha spiegato il sindaco Chiassai questa nuova disposizione consentirà di tenere sotto controllo gli accessi in entrata e in uscita, un maggior distanziamento tra i banchi e tra le persone.

“Abbiamo concordato questa decisione con le associazioni di categoria e gli ambulanti” ha spiegato Chiasai “a causa delle nuove direttive nel mercato attuale non era possibile assicurare il distanziamento di sicurezza e controllare i numerosi accessi. Stiamo ripartendo, le attività riprendono: chiediamo ai cittadini di capire i cambiamenti per garantire la sicurezza. Stiamo iniziando una nuova normalità che dovremmo portare avanti ancora nei prossimi mesi”.