Sport

Tifosi ce l’hanno fatta: Brilli Peri torna a casa

Soddisfazione tra i supporter rossoblù: è stato completato il busto del grande pilota che sarà posizionato allo stadio che porta il suo nome

particolare del busto di Brilli Peri oggi esposto al Cassero per la Scultura

Ci sono voluti tempo, mobilitazione, ricerca di fondi. Ma alla fine i tifosi rossoblù sono riusciti nell’interno: riportare Brilli Peri allo stadio cittadino, lì dov’era il suo posto, nel campo sportivo che porta il suo nome.

È stato infatti completato in questi giorni il busto del grande corridore automobilistico montevarchino: si tratta di una copia esatta della scultura realizzata da un altro illustre concittadino, l’artista Pietro Guerri, e che un tempo si trovava sopra la tribuna centrale e poi all’ingresso dello stadio; l’opera, dopo un necessario restauro, è stata però collocata nel museo del Cassero lasciando il campo sportivo privo del suo emblema.

Per i supporter dell’Aquila quel vuoto andava colmato e così l’Associazione Memoria Rossoblù, che tiene alto il nome e la storia della squadra, ha accolto la proposta di Leonardo Paterniti, avvocato grande tifoso del Montevarchi, di far realizzare una copia del busto di Gastone Brilli Peri. È partita così la raccolta fondi, è stato dato l’incarico ad uno scultore fiorentino ed ora l’opera è pronta. Ci si è messo di mezzo però il Coronavirus che ha impedito che ieri – come previsto – si tenesse la cerimonia di presentazione in occasione della partita Montevarchi-Foligno. In attesa che si superi l’emergenza sanitaria, tutte le attività ripartano e si possa quindi tenere l’inaugurazione dell’opera alla presenza dei montevarchini, c’è per fortuna facebook. Sulla sua pagina l’Associazione Memoria Rossoblù ha ricordato la vicenda, gli sforzi affrontati e ringraziato tutti coloro che hanno dato una mano per portare a termine l’obiettivo.