Spettacoli

Sonorità a body art allo Spazio Politeama

Suoni e arti figurative. Lo spettacolo a cura di Diego Repetto con le sonorizzazioni di Gianni Maroccolo (Litfiba) e la danza di Valeria Russo

Gianni Maroccolo

Uno spettacolo da non perdere sabato 4 dicembre a Montevarchi. Le arti sonore incontrano quelle visive per dare vita ad una serie pittorica. Un mix di emozioni per lo spettatore avvolto in una spirale di suoni, colori e armonie.

Terzo appuntamento allo Spazio Politeama di Montevarchi (via F. Mochi, 2), per la rassegna "Pòlys-Theàma Èch-ò - Incontri immersivi tra suoni e arti figurative”, promossa dall’Associazione MAHmutt (che gestisce lo spazio) e dalla Materiali Sonori: sabato 4 dicembre, alle ore 21.30, il MAHmutt si tinge di Blu con il progetto artistico "Y.K. L’altra metà del cielo" a cura di Diego Repetto.
Dopo l’anteprima nazionale a Bologna in occasione di ArteFiera 2020 e le videoproiezioni urbane a Roma (RGB Light Experience 2020) e la presentazione dell’opera di videoarte alla Biennale di Venezia, “Y.K.ritorna con un’installazione/performance artistica che trasporterà lo spettatore nel mondo di Yves Klein, attraverso l’uso di diversi linguaggi dell’arte.
La suggestiva sonorizzazione registrata da Gianni Maroccolo (Litfiba, CSI), una sonata per soli bassi saturi liberamente ispirata alla Symphonie Monotone di Klein, guiderà la performance di danza contemporanea e body art di Valeria Russo, che darà vita alla nuova serie pittorica Nuove Antropometrie 2021 sotto la guida di Diego Repetto, che grazie agli effetti di luce e visual della light artist Simona Canacci e le installazioni scultoree e cinetiche di Andrea Bigazzi, trasformeranno la grande sala del ex Cinema Politeama di Montevarchi in una camera immersiva che andrà a dare una nuova lettura del genio di Yves Klein, che trovò la sua massima espressione artistica nel colore Blu.
Dopo la performance, verrà proiettata l’opera di videoarte "Y.K. L’altra metà del cielo" e inaugurata la mostra "Y.K. Nuove Antropometrie dal 2020 al 2021”, che resterà visibile durante la rassegna "Pòlys-Theàma Èch-ò” che si concluderà venerdì 17 dicembre con “Only Light Moves” della band romana The Ladder Cloud Thing.