Attualità

Si studiano modifiche per il mercato settimanale

In vista della ripresa dell’attività, potrebbe essere cambiata la disposizione dei banchi per il rispetto delle distanze e garantire a tutti sicurezza

Foto di repertorio

La fase 2 è iniziata ieri, molte attività hanno riaperto i battenti e si pensano soluzioni per chi non ha potuto ancora ripartire a pieno ritmo. In questo momento di riorganizzazione generale, il Comune di Montevarchi sta studiando le giuste misure per ripensare la pianificazione del mercato settimanale.

È infatti necessario rivedere la collocazione dei banchi degli ambulanti per garantire la piena sicurezza di commercianti e clienti e il rispetto della distanza tra le persone, secondo le regole istituite per evitare contagi Covid.

A Montevarchi il mercato settimanale non è stato mai annullato nonostante il Coronavirus. Anche se in forma ridotta, l’appuntamento del giovedì mattina – secondo le disposizioni del Governo - si è sempre tenuto anche se vi hanno potuto prendere parte solo i banchi dei generi alimentari. Ora che la fase 2 è cominciata, è necessario prendere decisioni in vista della ripresa della piena attività del mercato appena questo sarà possibile.

“Appena ci sarà una formale autorizzazione - spiega il sindaco Chiassai -, saremo pronti alla ripartenza di tutta la categoria anche con soluzioni alternative alla disposizione attuale del mercato, sempre per il rispetto delle distanze. Si deve ripartire subito, ma in sicurezza”.