Cronaca

Sgominata la banda delle biciclette

Tre persone sono finite nel mirino dei Carabinieri che hanno scoperto un losco giro di furti e ricettazione grazie a una segnalazione

Porta via una bicicletta parcheggiata, ne acquista altre due rubate e le rivende tutte a un commerciante. Ma il giro di furti, ricettazione e vendita viene scoperto grazie alla segnalazione di una signora che ha denunciato ai carabinieri la “scomparsa” della sua bici che aveva sistemato nei pressi del supermercato dove era andata a fare la spesa.

Così i militari di Montevarchi sono riusciti a risalire ai malviventi che avevano messo a segno il colpo all’inizio del mese di gennaio.

Secondo la ricostruzione dei fatti, un 59enne di origine algerina con precedenti penali, dopo aver sottratto la bici ha incontrato un conoscente – un 49enne italiano disoccupato - dal quale ha acquistato altre due biciclette anche queste rubate qualche giorno prima. Successivamente l’algerino ha proposto a un amico egiziano di acquistare tutti e tre i mezzi.

Il rivenditore egiziano è stato perciò denunciato per incauto acquisto, l’algerino per il furto di una bici e per ricettazione, mentre l’italiano dovrà rispondere del furto e della ricettazione delle altre due bici.

Le biciclette sono poi state tutte riconsegnate ai legittimi proprietari.