Attualità

Segoni, un secolo tutto d’oro

La storica gioielleria di Montevarchi compie 100 anni. Alla famiglia da cinque generazioni titolare dell’attività va il riconoscimento del Comune

La Gioielleria Segoni che quest'anno compie cento anni

Dal trisnonno Lorenzo all’ultimo nipote Luca. Sono cinque le generazioni che si sono alternate dietro al bancone della “Gioielleria Segoni” di Montevarchi. Per cento anni. Lo storico negozio di via Roma, nel centro della cittadina valdarnese, taglia quest’anno l’importante traguardo del secolo di attività portata avanti dalla famiglia. Un anniversario importante che domani – 29 dicembre - il Comune vuole celebrare assegnando un riconoscimento ai titolari nel corso di una cerimonia che si terrà nel Palazzo del Podestà.

Sarà questa l’occasione per ricordare il capostipite Lorenzo Segoni che nel 1920 dovendo intraprendere una nuova vita al ritorno dalla Prima Guerra mondiale decise di sfruttare l’esperienza giovanile di orefice svolta nel laboratorio Piazzesi e mettersi in proprio aprendo bottega in via Roma. Ed è sempre lì nel negozio che si affaccia sulla strada principale del paese che si sono dati il cambio i figli Alfio e Libero e in anni più recenti la nipote Simonetta ancora oggi alla guida dell’attività. A darle una mano i figli Alberto, Lorenza e Silvia e da qualche tempo anche il nipote Luca che, terminati gli studi della scuola di orologeria, è ora il responsabile del laboratorio che si occupa della riparazione, pulizia e rimessa in funzione degli orologi. La Gioielleria Segoni è da sempre una certezza nel panorama commerciale montevarchino rafforzata ampliando l’offerta alla clientela sia con un altro punto vendita che online. Ma il negozio di via Roma resta, con il suo fascino antico e il nome di Lorenzo ancora sull’insegna, un pezzo di storia della città.