Attualità

Se ne è andato il professor Ducci

Per anni docente di lettere al liceo scientifico, è stato un grande appassionato di musica classica e attivo nella comunità del quartiere Pestello

Ha insegnato lettere e latino a tantissimi studenti che negli anni passati hanno frequentato il Liceo scientifico di Montevarchi. Molti lo ricorderanno - oggi che se ne è andato - durante le lezioni in classe, per la sua cultura ma anche per la mitezza e l’ironia.

Tutta la città e in particolare il quartiere del Pestello dove abitava piange il professor Vincenzo Ducci, mancato questa mattina dopo una lunga malattia.

Ducci è stato un uomo di cultura, amava la poesia, l’arte locale ed è stato grande appassionato di musica classica su cui ha tenuto corsi e conferenze. Personaggio di spicco del mondo cattolico montevarchino si è sempre impegnato anche nella vita parrocchiale ed è stato vicino all’attività del “Comitato Festa Pestello”. 

Forse non tutti sanno che fu trai primi giovani valdarnesi ad accorrere a Firenze durante l’alluvione del ’66 per dare una mano a chi era in difficoltà, segno di grande senso civico e di appartenenza alla comunità.