Cronaca

Scovato pregiudicato grazie a una segnalazione

L’allarme di un cittadino per tentato furto fa partire le indagini dei Carabinieri: si scopre per il sospettato c’era un provvedimento di espulsione

Ai Carabinieri di Montevarchi ieri pomeriggio è arrivata una segnalazione della presenza di due uomini che si aggiravano con fare sospetto nei pressi di alcune autovetture parcheggiate in via Puccini, a Montevarchi. Immediatamente una pattuglia si è recata sul posto, ma al suo arrivo non vi era più traccia dei malfattori, evidentemente messi in fuga dal cittadino autore della provvidenziale segnalazione.

A quel punto, i militari si sono messi alla ricerca dei soggetti, riuscendo a rintracciare uno dei due corrispondente alla descrizione fornita. Sebbene non vi fossero gli elementi sufficienti per denunciarlo per tentato furto (di fatto il soggetto in questione non era riuscito nemmeno ad introdursi nell’auto), i Carabinieri hanno approfondito il controllo, accompagnando l’uomo in caserma per le verifiche di rito e scoprendo così che lo stesso – senza fissa dimora, originario del nord-Africa e gravato da svariati precedenti penali – risultava destinatario di un provvedimento di espulsione. 

È quindi scattato l’accompagnamento presso i competenti uffici di pubblica sicurezza per l’esecuzione dell’espulsione, oltre al deferimento alla Procura della Repubblica di Arezzo per violazione del Testo Unico sugli Stranieri, che sanziona l’ingresso e la permanenza illegale nel territorio dello stato.