Attualità

Rifiuti, arriva la bolletta “puntuale”

Rivoluzione nel sistema con l’introduzione dei cassonetti tecnologici che parleranno al cittadino informandolo sulla sua raccolta differenziata

Un momento della presentazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti

Sono 165 fatti di acciaio e plastica riciclata e sono supertecnologici. Sono in grado di dire quando è il momento di svuotarli, se ci sono guasti e di parlare al cittadino che sta mettendo dentro il sacchetto informandolo su come va la sua raccolta differenziata. Così da poter fornire i dati corretti perché il Comune prepari una “bolletta puntuale” ovvero precisa.

Questo ed altro sanno far i nuovi cassonetti per la spazzatura che – sostituendo quelli sistemati tre anni fa – Sei Toscana sta posizionando nel territorio di Montevarchi, secondo quanto spiegato questa mattina in un incontro il sindaco della cittadina Silvia Chiassai, Giuseppe Tabani, direttore tecnico Sei Toscana e Fabrizio Bernini della Zucchetti Centro Sistemi.

Una sperimentazione possibile grazie alla “collaborazione con Zucchetti centro sistemi, azienda leader nell’innovazione tecnologica, che metterà a disposizione il suo Know-how per migliorare la gestione dei dati e il controllo sulla funzionalità del servizio, mentre il cittadino avrà la possibilità di verificare le quantità e le modalità di conferimento dei rifiuti, il tutto per giungere alla definizione della tariffa puntuale” come spiegano dal Comune.

“Il gestore Sei Toscana sta sostituendo su tutto il territorio comunale i cassonetti con quelli di nuova generazione, di maggior volume, ad accesso controllato. Questi contenitori saranno integrati con nuovi dispositivi informatici, ad alimentazione solare, sviluppati da Zucchetti Centro Sistemi, per favorire la condivisione di dati e delle informazioni tra il Comune e il gestore, utile a migliorare il controllo e il funzionamento del servizio”.

“L’obiettivo – spiega il sindaco Chiassai - è quello di coinvolgere il cittadino che avrà a disposizione gli strumenti della tecnologia per essere più consapevole e responsabile sulle modalità di conferimento dei rifiuti prodotti, a vantaggio del riciclo. Montevarchi, proprio in riferimento ai dati della raccolta differenziata, ha raggiunto già un risultato straordinario rispetto alle percentuali ottenute prima della riorganizzazione del servizio.

Oggi, nonostante le difficoltà legate alche al Covid, abbiamo toccato punte vicine al 60%, un traguardo storico per il nostro Comune, considerando che nel 2018 eravamo soltanto al 39%. Questo significa che le scelte fatte sono state determinanti per diventare una amministrazione comunale virtuosa e proiettata al raggiungimento dello standard europeo del 65% che vogliamo toccare nell’anno in corso. Adesso continuiamo a guardare avanti verso la definizione della tariffa puntuale che sarà argomento di confronto in sede di autorità di ambito”.