Attualità

Rifiuti, allarme Chiassai: "Troppi disservizi"

Il sindaco di Montevarchi scrive a Sei Toscana e Ato per chiedere un confronto e che venga rispettato il contratto di servizio

Disservizi, ritardi e tante lamentele da parte dei cittadini. Per questo, il sindaco di Montevarchi ha scritto agli organi competenti in materia di rifiuti per chiedere che venga rispettato il contratto di servizio. Ad Ato, chiede anche che porti avanti il suo compito di ente controllore. Ecco il testo della missiva.

"Alla c.a.Direttore Generale ATO Rifiuti, Dott. Ing. Andrea Corti

Alla c.a. Presidente CdA SEI TOSCANA, Dott. Roberto Paolini

Alla c.a. Amministratore Delegato SEI TOSCANA, Dott. Eros Organni

In qualità di sindaco della Città di Montevarchi, mi preme rendere edotte le SS.LL., ciascuna per quanto di propria competenza, dei disagi sofferti dalla cittadinanza a causa dei numerosi disservizi registrati nell'erogazione del servizio di raccolta rifiuti e spazzamento, da parte del gestore SEI Toscana S.p.a..

Ho potuto constatare di persona, oltre che dietro puntuali reclami rivolti dagli stessi utenti, che non vi è sufficiente attenzione nella raccolta dei rifiuti solidi urbani, per non essere alcune isole ecologiche, anche in data odierna, minimamente svuotate (vedasi emergenza in zona Montevarchi Nord (via Cuvier) e zona Pestello (piazzale Europa e Parco dei Cappuccini), né, quando la raccolta viene effettuata, essere adeguatamente ripuliti gli spazi d'intorno.

A ciò si aggiunga che, in periodo estivo, la mancata/incompleta esecuzione del servizio, con accumulo di rifiuti in eccesso, può generare altre e più serie conseguenze che vanno al di là del mero inadempimento.

Per questi motivi, chiedo, facendomi, a mia volta, parte attiva presso la cittadinanza onde ottenere, comunque, un corretto comportamento anche dagli utenti che conferiscono i rifiuti,

al Direttore Generale ATO Rifiuti, in virtù dei poteri conferitigli dallo Statuto dell'Autorità e dalla Legge Regionale, di svolgere la prescritta attività di controllo nei confronti del Gestore del servizio, con ogni conseguente potere sanzionatorio, ove ritenuto necessario;

al Presidente e all'Amministratore Delegato di SEI TOSCANA s.p.a. di adottare ogni provvedimento del caso affinché venga data esatta esecuzione al contratto di servizio, onde evitare che episodi quali quelli registrati fino ad oggi non abbiano più a ripetersi.

Chiedo infine di poter fissare un incontro con tutte le parti per la definizione di ogni vertenza insorta. A tal fine mi rendo disponibile, unitamente all'assessore competente ed agli uffici tecnici comunali coinvolti, a fornire ulteriori e più dettagliate informazioni, precedenti circostanziati solleciti provenienti da questo Ente, nonché documentazione, anche fotografica, onde condurre una completa istruttoria.

Distinti saluti".

Montevarchi, 26 luglio 2016

Il sindaco

Silvia Chiassai