Attualità

Rifiuti abbandonati: in strada spunta una poltrona

Un altro gesto incivile in una via centrale del paese. I residenti si arrabbiano: “Ci vogliono più controlli e pure le telecamere”

La poltrona abbandonata in via Puccini

Ma chi si prende la briga di caricare in auto una poltrona grande - di quelle usate soprattutto dagli anziani perché sono comode e hanno pure i poggiapiedi – per poi abbandonarla in strada? Non era più facile portarla direttamente alla discarica degli ingombranti che dista dieci minuti di macchina? O chiamare il numero verde per richiedere il ritiro a domicilio?

Se lo chiedono - arrabbiati - i residenti di via Puccini, nel centro di Montevarchi, che ieri (e oggi era ancora lì) hanno trovato accanto ai cassonetti della spazzatura una poltrona marrone con accanto una poltroncina di plastica da giardino. Insomma, due bei grandi rifiuti a cui facevano compagnia – poco distante – sacchi di immondizia lasciati a terra nonostante i cassonetti fossero vuoti.

Via Puccini, come abbiamo registrato più volte con altri articoli, è diventato un punto di abbandono di grossi rifiuti all’aria aperta: solo qualche settimana fa è stato trovato sul marciapiede un materasso.

La gente del posto non ne può più, ne vale il decoro della strada: “Possibile che nessuno faccia niente?” dice una signora arrivata per gettare regolarmente le bottiglie di plastica nell’apposito contenitore. “Ma qui non viene a controllare nessuno?” aggiunge “Ci vorrebbero le telecamere”.

Forse le telecamere sarebbero necessarie un po’ dovunque per “beccare” chi nelle scorse settimane ha buttato sui marciapiedi di altre centrali vie del paese – via Leonardo da Vinci, via Fonte Moschetta, piazzale Allende e via Pascoli - pneumatici, un frigorifero e diversi materassi oltre a sacchi di spazzatura.