Attualità

Programmate le selezioni per il servizio civile

Le prove per essere ammessi si terranno il 20 ottobre. I progetti sono due, “Welfare generativo” e “Insieme in cammino”, per un totale di 14 posti

Il Comune di Montevarchi ha determinato gli orari di svolgimento delle prove di selezione dei due progetti finanziati all’ente all’interno del Bando Servizio Civile Nazionale finanziati per nuovi complessivi 14 posti. Si tratta dei progetti: “Welfare generativo” e “Insieme in cammino”. Pertanto le persone ammesse devono presentarsi nei seguenti giorni e nei seguenti orari: per l’incontro generale giovedì 20 ottobre alle 8,30 presso la Sala Consiliare complesso La Bartolea, via dei Mille n. 2 (2° piano). A seguire si terrà il test di cultura generale, dalle 10 alle 12 sempre nello stesso luogo. Inoltre anche la prova generale di computer si svolgerà sempre giovedì 20 ottobre con inizio alle ore 14,30 in un luogo che verrà indicato successivamente. Nella settimana successiva si svolgeranno i colloqui.

Progetto 1: Welfare generativo

Il progetto proposto intende affrontare la tematica delle Politiche Sociali Integrate, la tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale . Con questo progetto saranno i giovani i primi destinatari degli interventi nel collaborare a predisporre progetti di animazione sociale, di inclusione, di promozione di una cultura di solidarietà e di prossimità, di attività interculturali. Dette attività, per il raggiungimento dei livelli di welfare di Comunità del Comune di Montevarchi, saranno supportate dai Volontari del Servizio Civile. 8 sono i volontari che saranno impegnati nel progetto.

Progetto 2: Insieme in cammino

Il progetto si propone di realizzare un intervento educativo finalizzato a promuovere l’inclusione nel contesto scolastico e aggregativo degli alunni con bisogni educativi speciali, attraverso attività diversificate di tipo laboratoriale, ludico/sportivo e di informazione/orientamento delle famiglie. Si tratta nello specifico di minori con bisogni legati da diverse tipologie di difficoltà e/o disagio: diversa abilità, disturbi evolutivi e dell’apprendimento, provenienza da contesti socio-culturali svantaggiati (per esempio, provenienza da contesti socio-culturali marginali o a rischio oppure alunni di recente immigrazione con difficoltà linguistiche e di integrazione) che si ripercuotono in maniera negativa sulla loro esperienza scolastica e/o di inserimento nel gruppo dei pari al di fuori della scuola. 6 sono i volontari che saranno impegnati nel progetto.

Il Comune ricorda che tutte le comunicazioni al riguardo, sulle date di convocazione di incontri, colloqui, sulla graduatoria, ecc..saranno sempre pubblicati sul sito internet del comune nella sezione bandi e concorsi sotto la voce bandi e successivamente bandi emessi procedura in corso.