Attualità

Prenotare test Covid, azienda dona sito al Comune

Già in funzione il servizio online per prendere appuntamento per gli accertamenti sierologici riservati agli studenti del paese

Un momento della presentazione del progetto

L’azienda Lascaux che si occupa di innovazione digitale ha donato al Comune di Montevarchi un portale online - https://comunemontevarchi.deskpa.it - grazie al quale è possibile prenotare i test sierologici riservati agli studenti della cittadina. L’impresa “ha riconosciuto l’intraprendenza dell’amministrazione comunale di Montevarchi a vantaggio della comunità scolastica” sottolinea il sindaco Chiassai spiegando la novità e la ripresa degli accertamenti gratuiti su base volontaria (vedi articolo collegato).

Questa mattina durante l’incontro per presentare l’iniziativa il fondatore di Lascaux, Giuseppe Bistoni ha sottolineato come la collaborazione col Comune di Montevarchi sia“un valido esempio di come la tecnologia possa aiutare gli enti pubblici. Vorrei inoltre evidenziare il fatto che Lascaux ha concesso gratuitamente la licenza per l'utilizzo del servizio, facendolo di fatto rientrare nelle misure benefiche della solidarietà digitale. Crediamo, infatti, che sostenere gli enti pubblici in questo momento di crisi, significhi sostenere il Paese. E le aziende possono fare la loro parte”.

“Il Comune si è riattivato per la seconda volta, come promesso, per lo screening con i test sierologici per avere una consapevolezza maggiore dello stato di salute degli studenti” ha aggiunto il sindaco Silvia Chiassai. “L’azione di screening intrapresa dall’amministrazione comunale diventa un sostegno concreto alla tutela della salute con la possibilità, nel caso che il sierologico risulti positivo, di avviare subito la procedura per il tampone molecolare da parte del pediatra o del medico curante”.

Il nuovo sistema di prenotazione è già in funzione e i cittadini hanno cominciato ad usarlo per prenotare i prossimo esami che si terranno sabato 24 ottobre (9-16.15, presso la scuola primaria “L. da Vinci” (Giglio) e la scuola dell’Infanzia “F,lli Grimm” di Levane) e sabato 31 ottobre (stesso orario, al la scuola primaria “L. da Vinci”).

L’iniziativa è possibile grazie al personale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Alberto Biagini capitano della Cri ha aggiunto: “Con lo spirito di umanità che spinge i nostri uomini e le nostre donne, saremo presenti sul territorio con i medici e le infermiere volontarie nella campagna di prevenzione che il Comune di Montevarchi con tanta cura è riuscita ad offrire ai cittadini”.