Politica

Preferenze regionali, Tartaro batte in casa Elisa

I due esponenti del Pd non sono riusciti a conquistare il seggio a Firenze ma nel match interno al partito cittadino esce sconfitto il segretario

Elisa Bertini e Simone Tartaro

Nessuno dei due giovani politici che il Partito democratico di Montevarchi aveva candidato a consigliere regionale è riuscito a conquistare il seggio. Non sono stati eletti né Elisa Bertini – che è segretario dell’unione comunale del Pd oltre che consigliere di opposizione in municipio – né Simone Tartaro consigliere regionale uscente ed entrato nel consesso fiorentino al posto di Valentina Vadi al momento della sua elezione a sindaco di San Giovanni un anno fa. Nessuno dei due, quindi, andrà a Firenze salvo novità al momento della definizione della giunta: se a Ceccarelli o De Robertis, eletti nel collegio di Arezzo, venisse assegnato un assessorato, Bertini – terza classificata per preferenze – potrebbe entrare in consiglio regionale al posto di uno dei due.

Ma i risultati delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre aprono ora ad altre considerazioni. C’è un dato interessante esclusivamente montevarchino da esaminare: nel match tutto interno al partito (e ora c’è chi si domanda se non fosse stato meglio presentare un solo candidato e compattarsi tutti intorno a lui) ha avuto la meglio Simone Tartaro che ha ottenuto nella sua città 1088 voti superando così il segretario Bertini che si è fermata a quota 893. Ci saranno ripercussioni all’interno del partito democratico cittadino? Anche in vista delle prossime elezioni comunali nel tentativo di riappropriarsi di Palazzo Varchi oggi in mano al centrodestra? Vedremo. E in questo senso non va dimenticato che - dopo la ricandidatura di Tartaro - aveva suscitato tra iscritti al partito e simpatizzanti qualche perplessità la successiva decisione del segretario di presentarsi anche lei alle elezioni regionali.