Attualità

Ponte Leonardo, primo passo per la variante

Tra le opere approvate dal consiglio provinciale la realizzazione della viabilità alternativa alla regionale 69 che snellirà il traffico

Ponte Leonardo

Primo importante passo per la realizzazione della nuova variante al ponte Leonardo nel territorio di Montevarchi. Ieri ad Arezzo in consiglio provinciale, è stata votata la variazione al triennale e al bilancio, per importanti opere conseguenti all'accordo sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) che ha scelto le proposte dell’ente tra le 11 selezionate tra tutte le province d'Italia. Tra le opere approvate vi è, appunto, la variante, un nuovo tratto di viabilità alternativa all'ex strada regionale 69 a Montevarchi.

“L'intervento – spiega Silvia Chiassai sindaco della cittadina valdarnese, in veste di presidente della Provincia di Arezzo nonché vicepresidente Upi (unione province italiane) - riguarda un'opera rimasta da anni incompleta per ciò che concerne il collegamento diretto tra la rotatoria di accesso e viale Matteotti, lungo il quale si disloca il centro direzionale di Montevarchi". 

"La realizzazione di questo nuovo tratto di viabilità migliorerà i collegamenti interni a Montevarchi, risolvendo i grossi problemi di traffico esistente sull'ex SR69, con una valenza sociale per tutto il Valdarno ed oltre, interessando un polo urbanistico in posizione centrale sull’asse Arezzo-Firenze. Il costo dell’infrastruttura – conclude Chiassai - è di 5.500.000 euro”.