Cronaca

Per spaventare commerciante si finge finanziere

Durante un litigio con un imprenditore e per far valere le proprie ragioni l’uomo si spaccia per un militare della Guardia di finanza

Foto di repertorio

Una lite scoppiata per futili motivi. Poi una parola tira l’altra, la discussione si fa più accesa, arrivano insulti e minacce. Bersaglio di tanta foga un commerciante di Montevarchi che si è sentito intimorito dalle parole dell’uomo che l’aveva preso di mira e si è presentato come un finanziere. Il litigio prosegue e l’uomo per far valere le proprie ragioni e dimostrare di essere un militare tira fuori un lampeggiante blu, simile a quello in dotazione alle forze dell’ordine. Non solo, spaventa il malcapitato annunciando controlli e sanzioni da parte della GdF e infine tenta di danneggiare la struttura dell’azienda dell’imprenditore montevarchino.

Il commerciante ha successivamente denunciato i fatti alla Guardia di Finanza di San Giovanni che – dopo aver effettuato controlli, visionato i filmati delle telecamere e ascoltato varie testimonianze – è riuscita ad individuare il falso collega. L’uomo si era infatti spacciato per militare delle Fiamme gialle e per questo dovrà rispondere del reato di “usurpazione di funzioni pubbliche” e “possesso di segni distintivi contraffatti”. Inoltre, relativamente alla lite, è stato segnalato alla Procura di Arezzo per “minaccia” ed “esercizio arbitrario delle proprie ragioni mediante violenza sulle cose”.

Nell’occasione la Guardia di Finanza ricorda ai cittadini che militari del corpo sono muniti di tessera personale di riconoscimento, completa di foto e numero di matricola, che deve essere esibita durante l’effettuazione dei controlli.