Attualità

Per i bimbi arrivano i video dell’asilo nido

L’idea delle operatrici per stare in contatto con i piccoli e vincere “il virus con la corona”: le immagini dei momenti più belli trascorsi insieme

Sulla porta di ingresso hanno attaccato un bel cartello - con un arcobaleno, il sole e tante mani colorate - con su scritto “Andrà tutto bene”. Poi hanno pensato di preparare dei brevi filmati con i momenti più belli trascorsi con i loro piccoli alunni. I video saranno inviati alle famiglie dei bambini che frequentano gli asili nido di Montevarchi, un modo che le maestre hanno inventato per poter rimanere in contatto con loro e non interrompere la relazione affettiva nel periodo in cui la scuola resterà chiusa per via dell’emergenza Coronavirus.

Le maestre – come ha reso noto il Comune di Montevarchi ringraziandole per “il loro semplice, ma grande gesto” – hanno anche scritto una lettera ai genitori dei loro piccoli alunni per annunciare l’iniziativa e per mandare un messaggio di vicinanza alle mamme e ai papà.

"Carissimi genitori, tra le sfide più grandi per noi adulti in questo tempo sospeso c'è quella di spiegare ai più piccoli cosa stia succedendo” scrivono le operatrici degli asili nido. “Potremmo dire loro che sconfiggere "il virus con la corona" è possibile se seguiamo le regole e restiamo tutti a casa, ma più importante è rassicurarli che ‘andrà tutto bene’ e cercare di mantenere un clima il più possibile normale. Noi educatori, educatrici, assistenti vorremmo provare a essere vicini ai nostri bambini e a voi famiglie provando a mantenere una continuità con la vita del Nido. Così ci siamo organizzate ricreando quei momenti che tanto piacciono ai bambini.

In questi giorni di necessaria chiusura vi invieremo dei video che abbiamo semplicemente realizzato con l’intento di non interrompere la relazione affettiva che tutti insieme abbiamo costruito in questi mesi e poter strappare loro un sorriso. Un abbraccio e un arrivederci a prestissimo da tutti noi".