Attualità

Partono i lavori in via Roma, cambia la viabilità

Previsto per domani l’inizio dell’intervento nel tratto tra l’incrocio con via Cennano e piazza Varchi: sarà sostituita la pavimentazione

Parte del tratto di via Roma interessato dai lavori

La centralissima via Roma sarà da domani oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria. Parte infatti il primo lotto dell’opera che prevede il rifacimento della pavimentazione della strada che attraversa il centro storico di Montevarchi. Lavori che dureranno diversi mesi e che comporteranno alcune modifiche nella viabilità.

L’intervento

Un tratto di strada lungo 175 metri per una superficie di circa 1.030 metri quadrati: queste le misure della parte di via Roma interessata dai lavori che inizieranno il 24 giugno. Si tratta del primo lotto dell’opera e che riguarda la parte nord della strada, a partire dall’incrocio con via Cennano fino a piazza Varchi. Il progetto di riqualificazione dell’arteria principale del nucleo storico di Montevarchi prevede la sostituzione della pavimentazione in pietra serena installata nel 1993 e montata a spina per la corsia centrale e a filaretto per i marciapiedi rialzati perimetrali.

Il progetto prevede la totale rimozione della pavimentazione esistente a partire dal punto di contatto con quella realizzata nel 2015 e l’inserimento di lastre in pietra forte extra dura tipo “Alberese”.

Le novità per la viabilità

I lavori lungo via Roma comporteranno alcune modifiche nella circolazione dei veicoli.

È previsto il divieto di transito a tutti i mezzi nel tratto di via Roma interessato dall’opera con la realizzazione di una corsia provvisoria su piazza Varchi per consentire il raggiungimento del tratto di via Roma compreso tra la stessa piazza Varchi e piazza Umberto I.

Pertanto, dalle ore 8 di mercoledì 24 giugno e fino al termine dei lavori sarà istituito il divieto di circolazione a tutti i veicoli nel tratto di via Roma compreso tra via Cennano e piazza Varchi; su piazza Varchi sarà istituita una corsia di marcia opportunamente delimitata e segnalata, sarà istituito il divieto di sosta a tutti i veicoli, il senso unico di circolazione con direzione di marcia via Isidoro Del Lungo – via Roma e il transito su piazza Varchi e via Roma sarà consentito a tutti i veicoli in orario 6-13, mentre in orari diversi sarà consentito solo ai mezzi muniti di permesso per il transito in Ztl.