Attualità

Palazzetto dello sport, restyling e nuovi locali

Iniziata l’opera di riqualificazione del centro sportivo di viale Matteotti per una spesa di quasi due milioni di euro. Chiassai spiega il piano

È partito l’intervento – “storico” come lo definisce il sindaco Chiassai - di riqualificazione del Palazzetto dello sport di viale Matteotti a Montevarchi: un’opera del valore complessivo di 1.861.223 euro. I lavori riguarderanno manutenzione, messa in sicurezza della struttura ma anche un ampliamento per locali che potranno ospitare varie attività.

“A distanza di 45 anni, la nostra Amministrazione comunale interviene concretamente per riqualificare lo storico Palazzetto dello sport che ogni giorno ospita centinaia di ragazzi e studenti per la pratica di discipline sportive e che necessitava da anni di urgenti lavori di messa in sicurezza e di riqualificazione” spiega Chiassai.

“Un progetto che non sarebbe stato possibile realizzare contando solo sulle risorse a disposizione del Comune. Il nostro mandato amministrativo si è caratterizzato da scelte mirate per interventi sostanziali su strade, scuole, impianti sportivi e manutenzioni al patrimonio pubblico che i cittadini richiedevano da tempo e che inspiegabilmente non erano mai stati effettuati. Non è stato facile, considerando la mole di criticità da cui siamo partiti”.

“Dopo il completamento della tensostruttura, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento dei servizi igienici, adesso – spiega il sindaco entrando nel merito dell’intervento - i lavori al Palazzetto interesseranno in particolare le operazioni di bonifica della copertura in amianto della palestra di ginnastica e della pallavolo e di miglioramento delle prestazioni energetiche. Verranno completamente sostituiti gli infissi sempre per evitare la dispersione termica e l’efficienza energetica sarà incrementata anche con l’ammodernamento dell’impianto elettrico, un nuovo sistema di illuminazione, l’ammodernamento degli impianti di climatizzazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico che consentirà di utilizzare tutta l’energia prodotta con una riduzione dei consumi elettrici pari all’80%”.

“Al fine di valorizzare gli spazi a disposizione, sarà realizzato un ampliamento nell’area sottostante il terrazzo di accesso al primo piano del palazzetto ricavando tre nuovi locali da adibire eventualmente ad attività commerciali, medico-sportive, o ad ulteriore palestra. Infine - conclude Chiassa -, il progetto prevede anche la riqualificazione del piazzale di accesso con il rifacimento completo della pavimentazione. Si è trattato di un lavoro enorme per raggiungere questo risultato, ma lo abbiamo fatto con determinazione per ridare la qualità al centro sportivo che i montevarchini e la nostra meravigliosa città meritano”.