Attualità

Pacchetto scuola, al via le domande

La scadenza per la richiesta del contributo è fissata al 13 luglio. Novità rispetto agli anni scorsi

Si sono aperti oggi i termini per la presentazione delle domande per il cosiddetto “Pacchetto scuola” riguardante gli studenti residenti nel Comune di Montevarchi ed iscritti, nell’anno scolastico 2016/2017, alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, private e degli enti locali, appartenenti a nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 15.000,00. 

Rispetto agli anni passati la domanda viene presentata in anticipo e non riguarderà più i bambini iscritti alle scuole primarie (le vecchie elementari), esclusi gli alunni che nella corso dell’anno scolastico 2015-2016 hanno frequentato la 5^ e sono in procinto (se promossi) di accedere alla classe 1^ delle secondarie di primo grado (la vecchia scuola media). L’altro criterio importante riguarda il superamento dell’anno scolastico. Infatti, se gli studenti non saranno stati promossi, non si potrà accedere al “Pacchetto scuola”, se non nel caso in cui nella classe che dovranno ripetere non siano stati cambiati i libri di testo. In questo caso la variazione deve essere dichiarata al momento della presentazione della domanda. 

Un altro caso particolare riguarda la sospensione del giudizio dello studente con la necessità di dover sostenere ai primi di settembre una verifica che ne determini la promozione o meno. In questo caso entro il 10 settembre 2016 dovrà essere comunicato al comune l’esito del risultato scolastico. I moduli della domanda sono disponibili sul sito internet dell’ente alla voce “modulistica” seguendo il percorso scuola – modulo richiesta intervento per il diritto allo studio (pacchetto scuola), oppure nella parte relativa a “Come far per” seguendo il percorso scuola – contributi per il diritto allo studio (pacchetto scuola). 

Le domande devono essere presentate all’Ufficio “incomune” di Montevarchi aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e all’Ufficio “incomune” di Levane aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Le domande devono essere presentate entro e non oltre mercoledì 13 luglio. L’Ufficio incomune (055.9108246) e l’Ufficio Scuola (055.9108340) sono a disposizione per ulteriori informazioni.