Attualità

Ora il rugby si impara al liceo

La nuova disciplina sportiva sarà insegnata all’istituto superiore “Varchi” nell’ambito del corso di Scienze motorie

Foto di archivio

Come nei campus statunitensi ora anche al liceo di Montevarchi si imparerà a giocare a rugby.

Questa mattina è stato siglato, l’accordo per la pratica di questo sport presso l’Isis “Benedetto Varchi”. Presenti all’iniziativa promossa dalla Presidente della Provincia di Arezzo nonché sindaco della cittadina Silvia Chiassai, il presidente del Comitato Regionale Toscana Rugby Riccardo Bonaccorsi e la dirigente dell’istituto superiore Chiara Casucci.

“Il Rugby è uno degli sport di squadra tra i più diffusi al mondo ed è una grande opportunità per i nostri ragazzi permettere la pratica di questo sport nelle scuole secondarie, in questo caso presso l’Isis Varchi, che grazie a questo accordo appena siglato verrà inserito nell’attività curriculari di Scienze Motorie direttamente negli spazi della scuola” sottolinea Chiassai.

“Il gioco del rugby è uno sport che insegna a rispettare le regole della vita che oltre al benessere psicofisico aiuta a formare il carattere e a diventare uomini o donne con sani principi e valori. Ringrazio il Presidente Bonaccorsi per aver voluto portare il Rugby anche al Varchi e la Dirigente Casucci per aver permesso l’introduzione di questo sport. A tutti gli studenti, che lo praticheranno – conclude Chiassai - sarà rilasciato un attestato di frequenza del corso con la possibilità di diventare anche allievo arbitro dopo due anni di frequenza”.