Cronaca

Muore durante il parto, la Procura indaga

Aperto un fascicolo sul dramma accaduto alla Gruccia: i Carabinieri hanno sequestrato la cartella clinica della giovane mamma. Disposta l’autopsia

L'ospedale di Santa Maria alla Gruccia

La Procura di Arezzo ha aperto un fascicolo per fare chiarezza sul decesso della giovane morta durante il travaglio presso l’ospedale del Valdarno e questa mattina i Carabinieri si sono recati nella struttura sanitaria per sequestrare la sua cartella clinica.

La 31enne nigeriana - da tempo residente a Montevarchi con il marito e due figliolette - si era recata alla Gruccia nella notte tra sabato e domenica in preda alle doglie e i medici si sono preparati al parto naturale così come la stessa giovane aveva richiesto. 

Durante il travaglio però la donna è andata in arresto cardiaco – come hanno spiegato dalla Asl – e si è reso necessario il taglio cesareo d’urgenza. Pochi minuti dopo è nata la bambina poi trasportata in via precauzionale al policlinico di Siena dove è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva neonatale. Intanto i medici della Gruccia per due ore hanno tentato di rianimare la donna che però non ce l’ha fatta. La salma è all’obitorio dell’ospedale valdarnese a disposizioni dell’autorità giudiziaria e in attesa dell’autopsia disposta dal pubblico ministero che nelle prossime ore affiderà l’incarico ai periti perché accertino le cause del decesso della donna. 

La Asl, dal canto suo e come di prassi in questi casi, ha avviato un’indagine interna e avvertito dell’accaduto la Regione Toscana e il Ministero della salute.