Attualità

Al mercato degli agricoltori c’è la spesa-sospesa

Prodotti del territorio e buon cibo da acquistare e donare alle persone in difficoltà: l’iniziativa in programma per sabato prossimo

Foto di repertorio

Sabato 12 dicembre presso il Mercato Coperto degli Agricoltori (Il Mercatale) di Montevarchi, in piazza dell’Antica Gora, si svolgerà l’iniziativa di solidarietà “La spesa sospesa” in collaborazione tra Slow Food Valdarno, Comune di Montevarchi, Il Mercatale e le associazioni di volontariato che aderiscono al “Tavolo della povertà”.

L’idea è quella di raccogliere prodotti da donare alle famiglie più bisognose in questo momento particolare dove la pandemia ha causato, oltre a sofferenze e malattia, anche un aumento del tasso di povertà anche nella vallata. Nasce dunque la necessità di garantire a tutti l’accesso a un cibo realizzato con prodotti di qualità coltivati a km zero, un cibo inteso come bene comune. 

Tutti coloro che si recheranno al Mercatale a fare la spesa sabato 12 prossimo durante l’orario di apertura del mercato (ore 8,30-13 e 16-20.30) potranno donare pasta, farro, farine di vario tipo, biscotti secchi, gallette, conserve, olio, marmellate, legumi, cereali, mele, patate, formaggio che saranno poi consegnate al “Tavolo della povertà” che provvederà a distribuirle alle famiglie che oggi si trovano a vivere un momento di ristrettezze. 

Un progetto che prende spunto anche dalla giornata dedicata alla madre terra, il Terra Madre Day, il grande evento con cui Slow Food, ogni 10 dicembre, celebra il cibo locale, il cibo buono, pulito e giusto. Un’iniziativa che pensa alla qualità dei prodotti e alla solidarietà volendo cercare di garantire anche a chi, in questo momento, ha meno possibilità l’accesso a un cibo che è frutto della coltivazione della nostra terra.