Attualità

Memoria Rossoblù festeggia l’obiettivo raggiunto

Oggi presentata la copia del busto di Brilli Peri che sarà collocata allo stadio cittadino. Un’idea dell’avvocato Paterniti raccolta dall’associazione

Il busto di Gastone Brilli Peri

Ora manca solo la data dell’installazione dell’opera allo stadio di Montevarchi. Questione di qualche settimana. Ma Memoria Rossoblù e l’avvocato Leonardo Paterniti - che ha avuto l’idea subito raccolta dall’associazione - possono festeggiare. E lo faranno oggi insieme a tanti concittadini. 

Nel pomeriggio, in occasione del Perdono, sarà presentata al pubblico la copia del busto di Gastone Brilli Peri il noto corridore automobilistico cui è stato intitolato il campo sportivo del paese. L’originale del busto fu realizzato dall’artista Pietro Guerri e collocata allo stadio nel 1936 poi, dopo i recenti restauri, è stata spostata al museo del Cassero per la scultura. Ma per molti tifosi dell’Aquila la sua collocazione ideale restava quella originaria. L’avvocato Leonardo Paterniti lo scorso anno ebbe l’idea di “Riportare Gastone al Brilli Peri” facendo realizzare una copia dell’opera. L’associazione Memoria Rossoblù – che tiene alto il nome e la storia della squadra montevarchina – raccolse subito la proposta. Partì quindi una raccolta fondi cui hanno preso parte tifosi, appassionati di sport, cittadini, noti imprenditori, associazioni come il Lion’s Club e Panathlon International, la Banca del Valdarno e anche un misterioso impresario che ha dato un contributo restando anonimo. In pochi mesi, nonostante la pandemia del Covid, grazie all’entusiasmo generato dall’iniziativa, è stata raccolta la cifra necessaria per dare incarico a uno scultore fiorentino di resalizzare la copia del busto con l’antica tecnica della cera persa e fusione in bronzo. La statua sarà presto collocata allo stadio comunale Brilli Peri e sarà ceduta al Comune di Montevarchi. In attesa dell’inaugurazione ufficiale, l’opera sarà presentata al pubblico oggi pomeriggio alla presenza del sindaco Chiassai. L’appuntamento è alle 18,30 davanti la sede dell’associazione Memoria Rossoblù (via Roma 14).