Cronaca

Maxi furto in gioielleria, bottino da 20mila euro

Denunciato un uomo di 35 anni individuato dai carabinieri con un'indagine lampo. La refurtiva un Rolex e monete che erano già stati piazzati

Ruba orologi, tra cui un Rolex, oltre a monete d'oro da collezione per 20mila euro, beccato dai carabinieri con un'indagine lampo che ha coinvolto i militari di tutto il Valdarno aretino e Fiorentino. Denunciato un uomo di 35 anni.

L'episodio è avvenuto venerdì, quando la centrale operativa ha ricevuto l'allarme da una dipendente di una gioielleria di Montevarchi, ancora scossa, che segnalava di aver subito un furto. Un maxi bottino tra orologi, compreso il Rolex, e monete storiche inglesi, francesi e sudafricane.

Le indagini, attraverso le immagini della videosorveglianza, hanno portato subito ad indentificare un uomo, arrivato a piedi al negozio, che con la mascherina sul volto, e una fluente parlantina ha convinto la commessa a mostrargli una serie di preziosi, restando a "chiacchiera" per circa mezz'ora. Poi approfittando di un momento di distrazione ha fatto man bassa di alcuni monili e si è allontanato.

I carabinieri, in prima battuta, non sono riusciti a risalire al responsabile. Poi gli operatori dell'Arma di Montevarchi, analizzando anche i filmati di altri circuiti privati e comunali hanno identificato l'uomo: un 35enne, pregiudicato. Lo hanno subito cercato a casa e nei luoghi frequentati abitualmente. Ma è stato rintracciato solamente in tarda serata. Degli orologi e delle monete non c'era più traccia, però il malvivente indossava ancora gli abiti del colpo, così il cerchio si è chiuso inevitabilmente intorno a lui.

La ricerca della refurtiva ha portato a rintracciarla, sabato, in un esercizio commerciale di Figline, "incamerata" senza essere stata registrata. Il titolare è stato deferito per ricettazione, mentre il 35enne denunciato per furto aggravato.

Il bottino è stato sequestrato in attesa di essere restituito alla gioielleria razziata.