Attualità

L’Urban Center è sempre più tecnologico

Il punto informazioni del Comune ancora più social e online. Molti gli accessi degli utenti che così evitano di andare di persona allo sportello

Sempre più online e sempre più social. L’Urban center – il punto informazioni per il cittadino – del Comune di Montevarchi si affida ancora di più alla tecnologia così che l’utente può evitare di andare di persona allo sportello e può conoscere ciò di cui ha bisogno a distanza, senza bisogno di uscire di casa.

Sono infatti in aumento gli accessi degli utenti “connessi” - tramite computer, tablet o smartphone - con il servizio del Comune di Montevarchi che attraverso l’interfaccia virtuale e i diversi canali di comunicazione offre un servizio di orientamento, raccoglie e pubblica informazioni di più immediata e frequente utilità, facilita il reperimento di modulistica per l’avvio di procedimenti, collega le strutture comunali, agevola l'utilizzazione dei servizi offerti e favorisce l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione. Da casa, dal proprio pc, o in mobilità tramite smartphone, senza recarsi all’ufficio di via dei Mille, è sempre più facile dialogare con il Comune.

Collegandosi al sito web www.comune.montevarchi.ar.it si possono reperire informazioni sui servizi comunali e le attività dell’amministrazione, effettuare pagamenti per mensa e trasporto scolastici, prenotare un appuntamento per la carta d’identità, scaricare modulistica per richiedere agevolazioni e servizi.

Si può poi utilizzare la chat per parlare in diretta con un operatore dell’Urp per ricevere informazioni e scaricare i file della modulistica.

Tramite il canale Whatsapp, poi, i cittadini che inviano un messaggio al numero 3499347350,scrivendo MONTEVARCHI, riceveranno direttamente sul cellulare una risposta sulle notizie della Protezione Civile su allerta meteo.

Sempre attivo ovviamente il tradizionale contatto telefonico al numero 05591081 per parlare direttamente con un operatore e richiedere informazioni su attività e servizi erogati dall’ente, prenotare appuntamenti per la carta d’identità.

Il Comune ha poi il suo canale Telegram: cercando “Montevarchi” o “Incomune” e cliccando su “Unisciti”, si possono ottenere informazioni sulle scadenze delle domande di agevolazione, bandi e concorsi, informazioni – ad esempio - sulla mancanza di acqua nelle zone comunali, info su emergenza neve.

I messaggi sui canali Whatsapp, in chat e Telegram sono inviati in modalità broadcast, in modo che nessun utente possa vedere i contatti e i messaggi degli altri utenti.

Inoltre, sui canali Facebook, Twitter, Instagram si ha accesso a tutti i comunicati stampa relativi a comunicazione pubblica e istituzionale, informazioni di servizio, pubblica utilità e programmazione di manifestazioni ed eventi. Infine, sul canale Youtube si può assistere alla diretta streaming del consiglio comunale e guardare i video relativi ad iniziative svolte a Montevarchi.