Attualità

L’ospedale della Gruccia è maggiorenne

La curiosità: oggi compie 18 anni il monoblocco del Valdarno che ha sostituito i vecchi presidi di Montevarchi e San Giovanni

L'ospedale di Santa Maria alla Gruccia

È nato nel giorno di San Valentino e oggi, nel pieno della seconda fase Covid, l’ospedale del Valdarno compie 18 anni. Il taglio del nastro del monoblocco della Gruccia avvenne infatti il 14 febbraio del 2003. La struttura sanitaria – firmata dall’archistar Vittorio Gregotti recentemente scomparso – raggiunge così la maggiore età.

Seppur giovane, la struttura ha una storia complessa alle spalle: al momento di individuare l’area su cui realizzare il nuovo ospedale, come molti ricorderanno, fu deciso di costruirlo senza non poche polemiche in località la Gruccia, area di confine tra Montevarchi e San Giovanni. Una scelta che tentava di mettere d’accordo i due Comuni che avrebbero dovuto chiudere i loro rispettivi presidi sanitari al momento dell’entrata in attività del monoblocco.

Per l’anniversario di oggi nessun evento in programma, ma l’amministrazione comunale di Montevarchi ha ricordato il giorno dell’inaugurazione dell’ospedale del Valdarno con un post sulla sua pagina facebook. Auguri.