Attualità

L'albero di Natale fatto all'uncinetto

Creatività e originalità messe in campo a Levane: ogni donna ha creato dei quadrati con scarti di fili e lane che aveva a disposizione in casa


Né rami né palline ma migliaia di quadrati colorati fatti all’uncinetto. E’ questo l’albero di Natale più creativo del Valdarno. L’idea nasce l’anno scorso a Trivento, in provincia di Campobasso, e arriva nella nostra vallata per decorare la piazza di Levane.

Fin dallo scorso gennaio le donne della parrocchia di San Martino hanno iniziato a realizzare i quadretti di 12 cm ciascuno.Con il tempo l’iniziativa ha coinvolto persone anziane, con problemi di salute e perfino donne di altre regioni, che hanno inviato i loro pezzetti di cucito per l’albero di Levane. Tutto è fatto a mano con materiale di riciclo. Ogni donna ha creato dei quadrati con scarti di fili e lane che aveva a disposizione in casa. Vecchi maglioni, avanzi di altre creazioni, rimanenze di magazzino che altrimenti sarebbero rimaste inutilizzate. Tante persone che oggi restano unite da questi fili colorati che rappresentano legami, esperienze e pensieri, hanno creato un albero di Natale descritto dalle ideatrici come un “omaggio alla bellezza della diversità”. Gli uomini della comunità hanno partecipato all’iniziativa nella fase finale di montaggio.

Quest’anno le donne di Levane non hanno pensato solo all’albero di 6 metri per la piazza principale ma, sempre con materiale di riciclo, hanno creato anche circa 80 piccoli alberi patchwork che hanno distribuito in tutti gli esercizi commerciali della frazione. In questo modo, dicono, vogliono sottolineare ancora una volta il senso di comunità e condivisione.