Cronaca

Ladro preso per colpa della mascherina anti-Covid

Ruba una bicicletta fugge, quando si è visto al sicuro si è abbassato il dispositivo ma il suo volto è stato ripreso dalle telecamere

Foto di archivio

Si era ben imbacuccato per non farsi riconoscere: mascherina anti-Covid sul volto e un cappello di lana in testa. È andato alla stazione di Montevarchi e ha rubato una bicicletta chiusa con un debole lucchetto, facile da scassinare. Il ladro è fuggito via.

Quando si è visto al sicuro si è tolto la mascherina senza accorgersi che nella zona c’erano le telecamere della videosorveglianza che hanno ripreso il suo volto. E così i Carabinieri di Montevarchi – cui il proprietario della mountain bike del valore di alcune centinaia di euro si era rivolto per denunciare il furto – sono ben presto riusciti ad identificare il ladro, un giovane pregiudicato già noto alle forze dell’ordine.

I militari grazie a un vero e proprio pedinamento elettronico, attraverso vicoli e vicoletti della città hanno visionato i filmati e in un video hanno notato il malfattore che si abbassava la mascherina, gesto che ha consentito agli investigatori di riconoscerlo al di là di ogni possibile dubbio, e a smascherarlo, nel vero senso della parola, quale autore del furto. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per furto aggravato.