Cronaca

Ladre in azione in centro città

Furto di borse e scippi in bicicletta: pizzicate due donne grazie alle videocamere e alle precise testimonianze delle vittime

Due donne in azione, due donne le vittime, due colpi messi a segno nel centro di Montevarchi. I Carabinieri sono riusciti però nel giro di poco a venire a capo di quanto accaduto giorni fa nella cittadina valdarnese grazie alle testimonianze attente delle malcapitate e ai filmati delle telecamere di sorveglianza.

Nel primo caso una disoccupata italiana aveva adocchiato un’anziana in giro per il paese in bicicletta: la malvivente – anche lei in bici – l’ha inseguita, raggiunta e al momento di sorpassarla le ha scippato la borsa scappando via pedalando veloce. L’anziana ha perso l’equilibrio ed è caduta a terra fortunatamente senza riportare ferite. Rialzatasi è subito andata dai Carabinieri per denunciare il fatto e raccontando esattamente le caratteristiche della bicicletta della ladra. Un elemento, questo, che insieme alla visione dei filmati delle telecamere installate dal Comune hanno permesso ai militari di identificare la giovane e denunciarla.

Gli uomini dell’Arma negli stessi giorni hanno deferito in stato di libertà un’altra donna che aveva rubato a una signora del paese una borsa contenente documenti, carte di credito e circa ottanta euro in contanti. L’autrice del furto è andata subito al bancomat di una banca di Montevarchi per prelevare cento euro. Ma anche lei è stata presto rintracciata e denunciata per furto ed indebito utilizzo di carte di pagamento.