Attualità

La sede della Cgil intitolata a Carnevale

Gli uffici di via Roma porteranno il nome del giovane sindacalista siciliano ucciso dalla mafia. Domani la cerimonia

La sede della Cgil a Montevarchi

La Cgil ha deciso di dedicare la sua sede di Montevarchi a Salvatore Carnevale, giovane vittima della mafia che a soli 31 anni fu ucciso – nella cittadina siciliana di Sciara nel 1955 - per aver difeso i diritti dei braccianti e dei cavatori di pietra della Sicilia.

La cerimonia si svolgerà domani – giovedì 23 settembre - alle 17 al numero 155 di via Roma. Interverranno Alessandro Mugnai, segretario provinciale Cgil; Valdo Spini, presidente del Circolo “Fratelli Rosselli”, il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai; Roberto Baragona, sindaco del comune palermitano di Sciara, Giancarlo Gambineri, segretario provinciale Spi Cgil; Mario Ridulfo, segretario provinciale della Cgil di Palermo e Laura di Martino, segretaria Cgil della zona di Termini Imerese.

Salvatore Carnevale fu ospite per due anni di dirigenti socialisti di Montevarchi dopo una condanna che gli era stata inflitta nel 1951 per la sua attività di dirigente Cgil. Attività che poi riprese dirigendo la Camera del lavoro di Sciara, paese siciliano dove fu assassinato il 16 maggio 1955.

"La scelta di dedicare la Camera del lavoro di Montevarchi a Carnevale - spiega Mugnai - è coerente con il nostro impegno per la legalità e contro le infiltrazioni criminali. Ricordare la figura del giovane dirigente siciliano, vittima della mafia, vuol dire non tagliare l’essenziale e delicato filo della memoria che sostiene la democrazia e la giustizia. Su questa linea intensificheremo e renderemo stabili i nostri legami con la Cgil di Palermo”.