Attualità

La N'drangheta in Toscana, incontro con Creazzo

Il procuratore Capo di Firenze sarà giovedì a Montevarchi per affrontare un tema strettamente attuale. Il programma: film, apericena e dibattito

Giovedì 28 luglio Montevarchi ospiterà un personaggio illustre della giustizia toscana, ovvero il Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Creazzo alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza, un uomo che nel corso della sua vita professionale ha combattuto sempre contro la mafia.

Lo farà all’interno di un evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la sezione Coop di Montevarchi e il Coordinamento del Valdarno Superiore di Libera, per affrontare un tema quanto mai attuale anche per il nostro territorio; “La N’drangheta in Calabria….e in Toscana?”.

E la storia di Giuseppe Creazzo come magistrato è storia molto di lotta alla mafia, prima in Sicilia, poi in Calabria e dal 2104 anche in Toscana. L’incontro con Giuseppe Creazzo rispetto a quanto annunciato in precedenza subirà una variazione nella scaletta delle iniziative.

Alle 19 in Sala Filanda sarà proiettato il film “Anime nere” di Francesco Munzi, vincitore del David di Donatello nel 2015, che narra la storia di tre fratelli legati alla N'drangheta calabrese.

Alle 20.30 si terrà un'apericena nell'anfiteatro della Ginestra (ad offerta libera il cui ricavato andrà a favore della Cooperativa Agricola Valle del Marro di Polistena in Calabria), mentre il dibattito con Creazzo avrà inizio alle 21.30 sempre in Sala Filanda, con la partecipazione del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, di rappresentanti di Libera Toscana e dei Soci Coop di Montevarchi.