Attualità

Intervento straordinario contro le zanzare

Oltre alle operazioni già iniziate, la prossima settimana è previsto uno specifico provvedimento notturno. Ecco le precauzioni per i cittadini

Foto di repertorio

Gli interventi per la disinfestazione contro le zanzare a Montevarchi sono iniziati nei giorni scorsi, ma per la prossima settimana è previsto un’operazione straordinaria. 

Il Comune – oltre all’attività larvicida messa a punto con l’inserimento di pasticche anti larve nei tombini e nei principali punti di ristagno dell’acqua del paese – ha in programma per la notte tra martedì 14 e mercoledì 15 luglio un intervento di disinfestazione con l’utilizzo di autobotte. Gli operatori saranno al lavoro tra le 23 e le 6 de mattino negli spazi verdi e parchi pubblici di alcune zone del territorio ovvero: Montevarchi capoluogo (dal confine con il comune di San Giovanni, compresi i quartieri Pestello e Ginestra) e le frazioni di Levane e Levanella.

L’amministrazione comunale fa sapere che i prodotti utilizzati sono certificati dal Ministero della Sanità e non sono in alcun modo nocivi. Tuttavia per una maggiore precauzione si invitano i cittadini a seguire alcune indicazioni nelle ore in cui verrà svolta l’operazione e cioè: non sostare fuori dalle proprie abitazioni; non lasciare le finestre aperte; non lasciare panni stesi; non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande; lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla; non lasciare animali da compagnia all’esterno delle proprie abitazioni; rovesciare le ciotole del mangiare degli animali domestici collocati all’esterno.