Attualità

Internet, le scuole ora corrono più veloci

Potenziata la rete del collegamento web negli istituti. L'assessore Tassi: “Connessione più potente a vantaggio della didattica e dei ragazzi”

Foto di repertorio

Potenziata la rete dei collegamenti internet nelle scuole comunali di Montevarchi, dai nidi alle medie. Dopo il monitoraggio voluto dal Comune, è stato deciso questo intervento mai realizzato prima. Così, dai nidi d'infanzia fino alle Secondarie di primo grado, la scuola adesso corre veloce con una connessione più potente e al passo con i tempi

"Abbiamo effettuato una revisione generale delle linee basandoci sulle esigenze degli istituti scolastici attraverso un confronto con il nostro ufficio informatico - afferma l'assessore Stefano Tassi - Siamo partiti da un censimento di quelle esistenti renderci conto che molte erano obsolete sia come tipologia che come capacità di portata dei dati. Abbiamo provveduto all'eliminazione delle linee inutilizzate dal 2012, tra le quali sono spuntate anche vecchie connessioni fax sempre attive".

"Un controllo che ha portato ad un risparmio di risorse, ma soprattutto ha dato la possibilità di intervenire, in collaborazione con le dirigenti scolastiche, rendendo sostenibile il raggiungimento della capacità di gamma richiesta da ogni plesso. Sono stati informatizzati i nostri nidi comunali - spiega l'assessore - che hanno avuto l'opportunità di comunicare con l'esterno e con le famiglie, anche in tempo di Covid, poi siamo passati alle materne fino alle Superiori di primo grado. Oggi gli Istituti comprensivi di Montevarchi sono dotati tutti di una fibra "al top di gamma". Un progetto di revisione e di potenziamento che ha dato innumerevoli benefici ai ragazzi e a tutto il corpo insegnante".

"La rete, nella didattica, è sempre più presente e avere una dotazione adeguata è fondamentale – conclude Tassi - perché la scuola è anche il luogo dove si apprende l’educazione all’informatica, indipendentemente dalle esigenze di una didattica a distanza. La scuola guarda sempre al futuro, per questo è doveroso creare le condizioni per stare al passo con la modernità".