Attualità

Inaugurazione del monumento ai caduti del mare

Cerimonia in programma sabato 21 maggio in piazza della Repubblica. Il monumento è costituito da un'ancora posizionata su un marmo di Carrara

In una terra che da sempre ha forti vincoli con il mare (basta ricordare la mamma di Amerigo Vespucci nativa della città e l’Ammiraglio Ernesto Burzagli la cui famiglia era anch’essa originaria di Montevarchi), nonostante la distanza che divide Montevarchi da spiagge e lidi, non è dunque un caso che da anni operi nel territorio una vivace sezione dell’Associazione Marinai d’Italia.

Il gruppo di Montevarchi, costituitosi nell'anno 1964, è intitolato "Tenente Reggimento di Marina Talamo Tarchi", medaglia d'argento al valor militare, ed è costantemente presente in tutte le manifestazioni in occasione di ricorrenze di importante significato per la Marina Militare e, in generale, per le forze armate. Ora ha deciso di stringere un legame ancora più forte con il territorio con l’inaugurazione del Monumento ai Caduti del Mare in piazza della Repubblica che si svolgerà sabato 21 maggio con inizio alle ore 9.30. 

Il monumento è stato posizionato al centro della piazza, in una delle aree verdi più frequentate della città. Il monumento è stato realizzato con un’ancora di una nave che è stata posizionata su un marmo di Carrara. La cerimonia prevede il seguente programma: ore 9.30 posizionamento del medagliere e dei gonfaloni sul luogo della cerimonia; ore 10 inizio cerimonia e onori alle autorità con l’alzabandiera; taglio del nastro e scoprimento del monumento; a seguire deposizione di una corona d’alloro e interventi delle autorità presenti; ore 11 celebrazione della S. Messa con la lettura della preghiera del marinaio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.