Attualità

In città ambasciatore e console della Colombia

L'incontro con sindaco e giunta è in programma in concomitanza con l'inaugurazione di una mostra dedicata a Gabriel Garcia Marquez

Silvia Chiassai, sindaco e Maura Isetto, assessore

Sabato 11 febbraio sarà una giornata importante per Montevarchi con la visita dell’ambasciatore della Colombia in Italia Juan Mesa Zuleta e del Console della Colombia di Firenze Gianni Lusena

L’incontro avverrà alle 18 nella sala consiliare del Palazzo del Podestà e l’occasione della loro visita assume una doppia valenza: da una parte l’inaugurazione di una mostra di caricature dedicata al grandissimo scrittore Gabriel Garcia Marquez presso il Palazzo del Podestà e la possibilità di un incontro dei rappresentanti del paese latino americano con il mondo imprenditoriale e produttivo della città e del Valdarno. 

All’evento interverranno il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, la giunta comunale e il segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo Giuseppe Salvini. Un vero e proprio atto di amicizia e di collaborazione tra Montevarchi e i rappresentanti della Colombia in Italia, nato qualche mese fa in occasione della manifestazione “Piazza Mondo” dove il console colombiano Gianni Lusena rimase colpito dalla bellezza e dall'accoglienza ricevuta a Montevarchi. D’altronde i legami tra la Colombia e l’Italia sono forti e stretti; basta pensare che il paese americano prese il suo nome dal nostro esploratore d scopritore del nuovo mondo Cristoforo Colombo. La Colombia è un paese dalle antiche tradizioni culturali e la visita di Ambasciatore e Console sarà l'occasione per rendere omaggio al paese attraverso il ricordo del Premio Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Marquez, attraverso una mostra particolare di bozzetti caricaturali realizzati da artisti vari sudamericani. 

Nel corso della mostra, allestita al palazzo del Podestà, sarà possibile visionare alcune opere letterarie dell’artista messe a disposizione dalla biblioteca comunale di Montevarchi. La mostra sulle caricature di Marquez è già stata allestita a Firenze nella Sala Affreschi del Consiglio regionale della Toscana. L’altro aspetto importante dell’incontro è rivolto allo sviluppo economico del territorio e questo sono state invitate le categorie economiche del territorio.